“Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate”

Sicuramente uno dei versi più conosciuti della Divina Commedia, “Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate” è la scritta che campeggia sulla porta di ingresso dell’Inferno.

Dopo il momento di esitazione e scoraggiamento a intraprendere l’”alto passo” che gli è stato indicato da Virgilio come unica via salvifica, Dante si trova qui, al fianco del suo “duca”, “segnore” e “maestro, pronto ad addentrarsi nel “loco etterno” dove udirà le “disperate strida” e vedrà gli “antichi spiriti dolenti”.

Così la Fondazione “La Cometa – Onlus” è pronta a dar seguito agli appuntamenti con  “Lectura Dantis”.

Purtroppo le misure messe in atto per fronteggiare l’emergenza sanitaria non consentono di proseguire in presenza il ciclo di incontri avviato nel mese di settembre, e di vivere emotivamente l’arte oratoria del Prof. Giovanni Leuzzi. Tuttavia, riconoscendo l’importanza della cultura come elemento fondamentale per la crescita dell’individuo e come antidoto a contrastare ogni periodo di incertezza e crisi, la Fondazione “La Cometa – Onlus” ha deciso di mettere in campo anche gli strumenti messi a disposizione dal web pur di dare seguito ad un progetto dall’elevata valenza formativa, contrastando così l’arresto forzato che sta colpendo tutte le iniziative culturali che richiedono il “contatto” e la partecipazione dal vivo.

Da questo impegno è nata l’idea della prima diretta Facebook dello scorso 28 novembre, dedicata al secondo Canto e visibile sulla pagina ufficiale della Fondazione al link https://fb.watch/2z5KKnuW6v/.

Sull’onda dell’entusiasmo dei partecipanti per un appuntamento con un’opera “profetica” che rappresenta uno dei fondamenti stessi della nostra cultura, questo mese il Prof. Giovanni Leuzzi commenterà il Canto III dell’Inferno accompagnato nella lettura da Cinzia Panico.

La diretta sarà sempre trasmessa dal Convento dei Cappuccini (Chiesa dello Spirito Santo).

Cliccate “Mi piace” sulla pagina “Fondazione La Cometa” raggiungibile al link https://www.facebook.com/fondazionelacometaets2018 e sintonizzatevi lunedì 28 dicembre alle ore 18:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *